LA LEPTOSPIROSI CANINA

COS’È LA LEPTOSPIROSI

 

Si tratta di una grave malattia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi, ovvero una malattia che può colpire l’uomo, potenzialmente fatale se non riconosciuta in tempo.

la Leptospirosi interrogans presenta numerose sierovarianti, responsabili di quadri clinici di gravità variabile.

Purtroppo la zona del nord Italia è particolarmente interessata da questa batteriosi.

Le vie principali di trasmissione della Leptospirosi nel Cane sono due: diretta e indiretta.

Per trasmissione diretta si intende il contatto con urina infetta e sangue di animali come i topi e i ricci (questa malattia può essere trasmessa anche all’uomo, la trasmissione avviene proprio in modo diretto attraverso ferite cutanee o abrasioni).

Le vie di trasmissione indiretta sono invece il terreno, il cibo, le lettiere e le acque contaminate.

Ed è proprio alle acque che bisogna prestare particolarmente attenzione: l’habitat ideale delle Leptospire è rappresentato da acqua stagnante, ad una temperatura compresa tra gli 0°C e i 20°C. Questo significa che la fine dell’estate e l’autunno sono il periodo più pericoloso per i nostri animali, che rischiano di contrarre questa malattia abbeverandosi da pozzanghere e stagni.

 

I SINTOMI

 

La Leptospirosi Canina può manifestarsi con sintomi di vario tipo, a seconda anche del ceppo di patogeno contratto dall’animale. Sebbene in alcuni casi si presenti in modo asintomatico, generalmente i sintomi più comuni sono:

-Febbre
-Inappetenza e/o perdita di peso
-Dolore muscolare
-Rigidità o scarsa mobilità
-Tremore
-Debolezza
-Depressione, letargia e/o scarsa vitalità
-Vomito
-Dissenteria
-Sangue nelle urine e/o urine scure
-Disidratazione
-Ittero
-Congiuntivite
-Difficoltà respiratoria
-Tosse
-Arrossamento delle mucose

 

CURA DELLA LEPTOSPIROSI CANINA

 

Il modo migliore per combattere la Leptospirosi Canina è sicuramente la prevenzione, attraverso la vaccinazione.
Nel caso di sospetta Leptospirosi nel Cane, il Veterinario dovrà emettere denuncia di sospetto agli organi competenti e procedere all’esecuzione di esami per confermare la diagnosi. Una volta individuata la patologia, lo specialista procederà con la prescrizione di antibiotici con l’obiettivo di debellare l’infezione batterica ed evitare che progredisca, facendo anche in modo che non venga trasmessa all’uomo o ad altri animali.

Oltre ad una cura antibiotica, il Veterinario può valutare anche la somministrazione di altri farmaci al fine di ridurre i sintomi e salvaguardare l’organismo del cane.
Nella cura della Leptospirosi Canina la tempestività è fondamentale: prima il cane inizia la cura, maggiori sono le possibilità di guarigione.

Per questo è necessario rivolgersi al Veterinario quanto prima.

 


Contattateci per maggiori informazioni a riguardo:

Tel 0427 797008 – Urgenze 346 047183

Mail Monterealevet@libero.it