26 AGOSTO: GIORNATA DEL CANE

È nata nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa di Colleen Paige, esperta di animali domestici, che scelse la data del 26 agosto in memoria dell’adozione del suo primo cane all’età di 10 anni.
Quest’anno abbiamo deciso di dedicare un approfondimento sui BENEFICI DEL CANE PER IL BAMBINO.

Avere un cane ha effetti positivi su aspetti psicologici molto importanti: lo sviluppo della personalità, l’educazione alle regole e alla responsabilità e l’aspetto relazionale.

I benefici dei cani per bambini sono straordinari. Il legame tra bambino e cane si instaura fin dalla tenera età: i bambini imparano a interagire con l’amico a quattro 4, cominciando a prendere le misure con i suoi comportamenti e le sue reazioni.

Per emulazione nei confronti dei genitori, il bambino apprende il rispetto e la cura da dedicare al cucciolo.
L’interazione con un animale infatti è una grande palestra utile a mostrare che non si tratta di un peluche, ma di un essere vivente con bisogni e volontà proprie.

Il cane è sì un compagno di divertimenti, ma non è certo un gioco: non fa tutto ciò che vogliamo né dobbiamo cercare di imporglielo. L’animale dunque educa con positività al rispetto e al limite.
Con il passare del tempo, il rapporto si trasforma in una solida amicizia, fondata sul supporto reciproco.

Spazzolare il pelo, dargli da mangiare, portarlo a spasso non sono semplici azioni di routine, ma possono diventare insegnamenti di vita che i bambini si porteranno con sé per sempre.

Inoltre, nel percorso di crescita l’amico peloso può aiutare il ragazzo a superare momenti di difficoltà e solitudine: secondo recenti studi, il cane è un supporto fondamentale nei periodi più complessi dell’infanzia e dell’adolescenza, aiutando in maniera determinante lo sviluppo dell’autostima.
Il cane dimostra davvero di essere il migliore amico del bambino, facendolo sentire oggetto di un amore sincero e incondizionato.

 

Facci sapere se sei cresciuto con un amico peloso (cane o gatto) e quali ricordi indelebili ha lasciato nel tuo cuore.