7 COMPORTAMENTI (QUASI) INSPIEGABILI DEL GATTO

Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo ma le statistiche la pensano diversamente, infatti dal sito dell’ansa si evince che i gatti domestici in Italia sono bene 7,5 milioni contro i 7 dei cani.
Molti di noi ne hanno uno o più di uno in casa o hanno un parente o un amico che gode della compagnia di un felino.
A volte però questi nostri piccoli felini assumono dei comportamenti strani, bizzarri e insoliti, di seguito proviamo a sfatare alcuni dei misteri celati dietro questi atteggiamenti misteriosi.

1. PERCHÉ IL GATTO SCAVA NELLA CIOTOLA?

Non si è confuso con la lettiera, il suo obiettivo è cercare di nascondere il cibo che non gli piace o in quel momento non gli va di mangiare.
E’ un ricordo ancestrale del gatto selvatico che usava nascondere le sue prende per consumarle in un momento successivo evitando così che gli venissero portate via da altri animali.

2. PERCHÉ IL GATTO FA LE FUSA “FUORI CONTESTO”

Solitamente i gatti fanno le fusa mentre li accarezziamo o in momenti di felicità. Altre volte invece succede che le facciano dal toelettatore o addirittura dal veterinario. Gli è particolarmente simpatico il veterinario? Non è proprio la risposta corretta, con le fusa il gatto sta cercando di auto calmarsi.

3. PERCHÉ IL GATTO TIRA FUORI IL CIBO DALLA CIOTOLA PER CONSUMARLO SUL PAVIMENTO?

Solitamente non è di suo gradimento la ciotola in quanto i baffi vanno a sbattere sulle sponde, il più delle volte è sufficiente sostituirla con un piattino.

4. PERCHÉ IL GATTO RIPORTA GLI OGGETTI COME UN CANE?

Premesso che non tutti i gatti lo fanno ma alcuni lo prendono semplicemente come un modo di giocare con noi, anche se nessuno glielo ha insegnato.

5. PERCHÉ ALCUNI GATTI MENTRE LI SI ACCAREZZA DOPO POCO MORDONO?

Si tratta di un comportamento che deriva da una specie di “conflitto interiore” del gatto: desidera ricevere le carezze ma allo stesso tempo si infastidisce dal contatto. Non vi sono soluzioni, bisogna solo adeguarsi e cercare di osservare il gatto durante questi momenti per cercare di prevedere la sua soglia di tolleranza prima del morso.

6. PERCHÉ IL GATTO STRUSCIA IL MUSETTO SULLE GAMBE DELLE PERSONE O SUI MOBILI?

Più che il musetto il gatto struscia le guance, questo atteggiamento infatti libera dei ferormoni speciali detti di “familiarizzazione”: potrebbe essere anche letto come un modo per mostrare il suo affetto alle persone con le quali sente una particolare affinità.

7. PERCHÉ MOLTI GATTI SI ATTIVANO DI SERA/NOTTE?

Il motivo è semplice, il gatto per sua natura è un animale crepuscolare, dunque più attivo all’alba e al tramonto proprio come le sue prede naturali. Rispetto all’uomo infatti ha una visione decisamente migliore in condizioni di scarsa luminosità ma ciò non fa di lui un animale notturno come ad esempio le civette. Alcuni soggetti passano la notte svegli tutti indaffarati mentre altri hanno quasi i nostri stessi cicli di sonno.

 

Questi sono i comportamenti che più spesso ci vengono riportati con stupore dai proprietari di gatti, se avete altri dubbi contattateci pure su whatsapp al numero 342 1965132 per informazioni.