L’OBESITÀ NEL CANE E NEL GATTO

Il sovrappeso e l’obesità sono situazioni che i Veterinari dell’Ambulatorio Tovoli Cigagna vedono ogni giorno tra i loro pazienti di tutte le età.

 

Spesso è un sintomo sottovalutato dal proprietario che, in buona fede, dimostra anche attraverso il cibo l’amore per il suo amico a 4 zampe, non solo aumentando la quantità di crocchette/umido nella ciotola ma anche concedendo avanzi dalla tavola con cadenza quotidiana (episodi sporadici non costituiscono di per sé un problema).

Chi ha avuto un cane o un gatto sa bene che non è facile resistere a quegli occhioni adoranti e restare fermi sull’alimentazione diventa uno scoglio a volte insormontabile.

Spesso è il veterinario ad accorgersi del problema in sede di visita e mettere in guardia il proprietario sui possibili effetti collaterali che questo atteggiamento, prolungato nel tempo, può arrecare al pet.

 

I rischi concreti, quando parliamo di obesità, sono rappresentati dall’insorgenza di problemi ortopedici (a causa di una sollecitazione eccessiva sulle articolazioni), endocrinopatie, aumento del coloesterolo, patologie cardiorespiratorie (in maniera particolare nei cani branchicefali che di per sé sono già predisposti anatomicamente), disordini dermatologici, del tratto riproduttivo e urinario.

 

Le strategie per ridurre il peso sono simili a quelle che conosciamo tutti e almeno una volta nella vita abbiamo sperimentato sulla nostra pelle:
Ridurre l’apporto calorico / ridurre la quantità di cibo nella ciotola
Aumentare l’attività fisica introducendo o incrementando passeggiate e scampagnate nella natura (che fanno anche molto bene all’umore oltre che alla salute di umani e cani)

Lo stesso veterinario suggerisce, in alcuni casi, di somministrare crocchette specifiche per la riduzione del peso.

In altri casi, per i proprietari che, seguiti da un nutrizionista, forniscono al cane/gatto una dieta casalinga, possono essere accompagnati dal professionista nella riduzione dell’apporto calorico attraverso cibi più leggeri e quantità calibrate all’esercizio fisico svolto dal pet.

 

Contattaci al numero 0427.797008 e prenota una visita se pensi che il tuo cane possa avere problemi di sovrappeso.